Un'altra storia è un nuovo corso di storia per la Scuola secondaria di primo grado dalla composizione studente compatta e integrata: un solo volume per anno e il relativo fascicolo Osservo e Imparo a cura di Erickson attaccato alla seconda pagina di copertina.
Un'altra storia si caratterizza per un profilo chiaro e altamente accessibile grazie all'attenzione prestata sia al linguaggio disciplinare e di base sia all'organizzazione logico-concettuale dei contenuti, che sono scanditi in brevi lezioni, su due o quattro pagine, offendo così un percorso agile e adatto a tutti gli studenti.
Il profilo è corredato di una didattica ricca, varia, multilivello e coinvolgente, di fonti storiche (scritte, visive e materiali), di rubriche dedicate al lessico (glossari, Parole di ieri oggi) e di schemi che visualizzano e organizzano i contenuti delle lezioni.
Le schede Traguardo competenze - Imparo a.., legate ai contenuti delle lezioni, scandiscono le tappe di un percorso che accompagna lo studente, in modo progressivo nei tre anni, alla costruzione delle competenze disciplinari e trasversali.
Il corso inoltre offe pagine di approfondimento (Visto dagli altri) che guidano i ragazzi a esercitare il pensiero critico, a interpretare la storia e la realtà con un'ottica problematizzante e a partecipare a una discussione di gruppo (DEBATE).
Fin dal primo anno è presente un percorso di preparazione all'esame di Stato con attività di rielaborazione orale (Con parole mie), di allenamento alla prova scritta (volume 3), di costruzione di collegamenti interdisciplinari e approfondimenti su cittadinanza globale e Costituzione.
Sono infine presenti per ogni unità concetti-chiave ad alta leggibilità e carta commentate, linee del tempo, mappe concettuali e sintesi ad alta leggibilità a cura di Erickson.