Una storia per riflettere è un manuale concepito per stimolare la riflessione attraverso la storia. Numerosi materiali aiutano a impostare la lezione in maniera nuova per riflettere su tematiche attuali: le schede "Rifletti con la storia", affrontano tematiche vicine alla sensibilità dei ragazzi e le schede "Economia e società" e "Scienza e tecnica", invitano gli studenti ad approfondire e discutere temi dell'oggi.
L'apparato didattico mira a esercitarsi sin dal terzo anno per l'Esame di Stato: nella comprensione, nell'argomentazione e nell'esposizione orale. I Laboratori presentano poi tracce di storia (Tipologia B e C) e materiali per il colloquio pluridisciplinare.
I testi storiografici sono dotati di una guida alla lettura e all'analisi e una didattica mirata alla riflessione critica e all'argomentazione.
I QR Code presenti nelle pagine del manuale consentono l'accesso diretto alle videolezioni e alle audiosintesi di tutti i capitoli.
In set con il volume 1, il nuovo volume Educazione civica e ambientale, che affronta tutti gli argomenti previsti per la nuova disciplina in vigore dal 2020, e con il volume 3 il volumetto La storia nel nuovo Esame di Stato, aggiornato alle ultime disposizioni ministeriali. Inoltre, sono allegati anche i due volumetti CLIL History, per lo studio della storia in lingua inglese.
A disposizione della classe il Reportage di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, che presenta storie e problemi di alcuni aree "calde" del mondo di oggi. Uno strumento per aprirsi e discutere sull'attualità, anche in vista dell'Esame di Stato.