STRADIVARI

Esaurito NOVITA' 2021

Corso di educazione musicale per la scuola secondaria di primo grado.

Autore: Salvatore ACCARDO , Luigi FIORENTINI , Gabriele GIACOMELLI , Paola LENZI

Editore: FABBRI EDITORI / ERICKSON

Anno: 2021

0,00 €


• Storia della musica a "tutto tondo": il corso offre un percorso di conoscenza delle varie epoche che attraverso l'ascolto arriva all'esecuzione di brani. In apertura di unità, l'epoca viene introdotta attraverso l'ascolto di un brano e la proposta di un aggancio o di uno spunto di riflessione sull'esperienza musicale dei ragazzi (Ieri e oggi, rubrica che ricorre anche all'interno dell'unità) così da attualizzare la storia della musica. Le unità di storia si concludono offrendo un repertorio di brani dell'epoca da suonare, per dare agli studenti l'idea dell'unità della musica: ascolto ed esecuzione strumentale.

• Piacere dell'ascolto: all'interno delle unità è presente una grande varietà di ascolti guidati e di ascolti per il piacere dell'ascolto.

• HUB Music - Tutti gli esercizi del metodo (volume B, unità 14) e i brani dell'Antologia (volumi A e B) sono disponibili in un ambiente che consente all'insegnante la proiezione degli spartiti in classe e agli studenti uno studio assistito e autocorrettivo della pratica musicale (con videometodo per tastiera, flauto, chitarra e possibilità di visualizzazioni facilitate). I brani dei metodi e dell'Antologia sono dotati di basi musicali anche in formato midi.

• Gradualità - Nel metodo vengono proposti prima esercizi semplicissimi, poi brani di breve durata e musicalmente accattivanti. Le esercitazioni proposte sono eseguibili con tutti gli strumenti normalmente utilizzati a scuola (flauto, tastiera, chitarra). I brani sono dotati di basi musicali.

Inclusione

- Nel metodo sono proposti brani semplici corredati di un secondo rigo per metallofono e xilofono e alcuni brani corredati anche di un terzo rigo per percussioni. Questi brani possono essere eseguiti da tutti. I brani sono dotati di basi ritmiche.

- Anche nell'Antologia molti brani sono corredati di spartiti ritmici e relative basi ritmiche.

• Brani tanti, accattivanti e coinvolgenti

- Il metodo (volume B, untà 14) offre più di 30 veri e propri brani (gradualmente più complessi man mano che i ragazzi apprendono a eseguire le note) che rendono più motivante imparare a suonare.

- L'Antologia offre, tra volume A (Storia della musica) e volume B, un ricco repertorio di brani di ogni genere e stile musicale tra cui brani pop rock, colonne sonore di film e recentissime canzoni della musica leggera italiana, brani medley e polifonici per l'orchestra di classe.

• Interdisciplinarietà attraverso le schede Musica e Arte e Musica e Storia che propongono attività per prepararsi sia alla prova scritta dell'Esame di terza attraverso attività di scrittura creativa sia al colloquio pluridicliplinare. Educazione civica nelle schede Musica come patrimonio (volume A, Storia della musica) corredate dell'attività Custodi del patrimonio musicale e nella sezione Brani per riflettere oltre all'Inno di Mameli (volume B, Antologia).