LA STORIA A COLORI VOL. 1

Esaurito IN PROMOZIONE (15% di Sconto)

Corso di storia per la scuola secondaria di primo grado.

Autore: B. BIGGIO

Editore: FABBRI EDITORE

Anno: 2023

21,90 € 21,90 €

Un corso per imparare la storia in modo attivo, immersivo e coinvolgente, con particolare attenzione alla storia delle donne.

La storia a colori è un corso di storia per la secondaria di primo grado che propone un apprendimento attivo grazie a numerose attività didattiche – anche laboratoriali e cooperative – per acquisire un metodo di studio e allenare le competenze disciplinari e trasversali; un apprendimento immersivo grazie a numerosi contenuti digitali; un apprendimento coinvolgente grazie all'impiego delle nuove metodologie didattiche, come la flipped classroom, il debate, il problem solving, lo storytelling (schede Il caso di…) e la didattica ludica (schede Giallo iconografico ed Escape game, a cura di Erickson).

La storia delle donne è trattata nel profilo delle lezioni come parte integrante della storia sociale e politica delle varie epoche ed è stata curata da tre storiche: Silvana Bianchi, Elena De Marchi e Monica Di Barbora.

Il profilo propone una costante presenza di fonti storiche semplici, adatte ai ragazzi e corredate di attività specifiche.

L'offerta digitale prevede videocarte, videosintesi, videomappe, i video Scoperte che hanno cambiato la storia, video e approfondimenti online selezionati, filmati d'epoca sui più importanti eventi del Novecento; immagini di apertura di unità interattive; interviste impossibili e discorsi passati alla storia in formato audio; il podcast Parole di ieri… oggi; l'atlante digitale HUB Maps.

Le schede Cittadini si diventa e i Laboratori di Educazione civica, a cura di Erickson, propongono un percorso di cittadinanza collegato ai temi affrontati nelle unità e autoconsistente.