Corso pienamente aderente alla più recente riforma degli istituti professionali, inclusa la fusione in un'unica materia di Diritto e Legislazione socio sanitaria con Tecnica amministrativa: il corso tratta entrambe le materie, in Temi distinti e caratterizzati da colori diversi per una facile identificazione.
• I Temi sono raggruppati in Unità di Apprendimento multidisciplinari che indicano i possibili collegamenti alle altre discipline, inclusa Educazione civica, e propongono un compito di realtà.
• Il corso è ricco di laboratori guidati, scanditi da tre "step" (per esempio ricerca, analizza, produci) che abituano gli studenti a organizzare sistematicamente il loro lavoro.
• Didattica inclusiva alla fine di ogni Tema: mappa concettuale, definizioni delle parole chiave e sintesi di una sola pagina, il tutto in carattere ad alta leggibilità.
• Le schede "Le professioni socio sanitarie" descrivono le principali professioni del settore, i percorsi formativi richiesti, i possibili sbocchi lavorativi e le competenze necessarie. Sono concepite per svolgere un efficace orientamento professionale già a partire dal terzo anno e sono arricchite da interviste a professionisti del settore; completa il tutto il tema sulle professioni nel volume di quinta.
• Il corso offre un percorso integrato di Educazione civica costituito da venti schede tematiche che ne affrontano i principali argomenti e quindici lezioni dedicate all'Agenda 2030.
• La didattica digitale integrata (DDI) è agevolata da una ricca dotazione di materiali digitali tra cui: video online, mappe personalizzabili, audio lettura delle sintesi, verifiche digitali e molte esercitazioni, come le ricerche online ("Scoprilo tu!"), i laboratori di cittadinanza digitale, la risoluzione di casi attraverso un dibattito e i compiti di realtà, che prevedono la ricerca online e la realizzazione di materiale multimediale.
• Ulteriori esercitazioni di Tecnica amministrativa a disposizione nell'apparato digitale studente.