Un manuale compatto, in un solo volume, con un profilo ad alta accessibilità linguistica, che punta alla semplicità, comprensibilità e studiabilità e che si avvale della collaborazione di Erickson.
Gli aiuti allo studio favoriscono la comprensione, la memorizzazione dei concetti più importanti, la riflessione sulle parole chiave del capitolo e lo sviluppo delle abilità di lettura della carta. Inoltre, ampia presenza di aiuti visivi, come schemi, mappe, disegni.
Numerose schede dedicate a vari ambiti: "Storia da vedere", "Storia e tecnica", "Cittadinanza" e "Cittadinanza globale" (per affrontare temi dell'oggi evidenziando analogie e differenze con il passato), "Biografie".
A cura di Erickson sono le mappe di fine capitolo, il fascicolo allegato "Storia per mappe" e, a disposizione della classe, il volume Focus studio per la didattica inclusiva.
Completa il corso l'Atlante ieri e oggi, con carte storiche messe a confronto con carte dell'oggi.
È disponibile per l'adozione una configurazione del corso con il nuovo volume Educazione civica e ambientale, che affronta tutti i temi previsti per la nuova disciplina a partire dal 2020.
I contenuti digitali (tra i quali l'audiolettura integrale del testo e videolezioni) sono accessibili direttamente tramite i QR Code.