L'edizione blu è rivolta ai Licei Scientifici e ai Licei Scientifici delle Scienze Applicate (potrebbe essere proposto anche ai licei Classici).
Grazie a un profondo lavoro di rinnovamento sia nel profilo sia negli apparati didattici, il corso può vantare di una vasta gamma di rubriche e attività laboratoriali. Si segnalano infatti schemi facilitatori dell'apprendimento per il supporto di classificazioni o elencazioni, ma anche la sezione specifica In English, che, concepita per superare lo stereotipo della semplice lettura in inglese, è costituita da brani opportunatamente adattati tratti da fonti scientifiche autorevoli e riconosciute.
Un altro punto di forza del corso è costituito dalle doppie pagine con orientamento STEM, nelle quali vengono presentate applicazioni dalla chimica alla tecnologia, con l'obiettivo di evidenziare l'aspetto vivo e pratico della disciplina.
Anche la verifica è completamente aggiornata: oltre all'ampio apparato esercitativo per la verifica delle competenze (completamenti, analisi di immagini, attività laboratoriali ecc.), sono presenti numerosi esercizi e problem solving svolti.
Particolare attenzione è rivolta alla preparazione dell'Esame di Stato attraverso la proposta di seconde prove simulate e spunti per il colloquio.