Il Volume A è dedicato alla Storia della musica e alla vita e alle opere dei grandi compositori, che diventano oggetto di compiti di realtà. Il Volume B contiene il repertorio antologico, con una ricca selezione di brani classici e contemporanei, corredati da proposte tematiche interdisciplinari: le fonti sonore e gli strumenti musicali sono presentati e contestualizzati storicamente secondo le più recenti classificazioni. Il Volume C è dedicato al metodo e propone lezioni teoriche ed esercizi graduali, accompagnati da spunti per suonare da subito spartiti d'autore.
Il repertorio musicale è completo ed equilibrato, con tutti i generi e le epoche ben rappresentati. La musica italiana e la musica internazionale sono valorizzate anche attraverso percorsi tematici interdisciplinari. Le registrazioni delle basi sono di alta qualità e iniziano con le percussioni iniziali per segnalare gli attacchi.
Tutte le proposte didattiche sono classificate secondo specifici obiettivi di competenza, mentre i momenti di verifica sono sempre distinti nelle due fasi di verifica delle conoscenze e verifica delle competenze. Nel Volume A, inoltre, molte attività sono mirate a introdurre la metodologia della Flipped Classroom e a sviluppare la competenza digitale. Nel repertorio del Volume B sono forniti numerosi suggerimenti per impostare il colloquio dell'esame di Stato a partire dall'esecuzione musicale.
Il percorso di studio della disciplina è sempre proposto in modo graduale: i contenuti essenziali sono evidenziati anche graficamente sia nelle parti teoriche (Impara facile) sia nelle esercitazioni pratiche (Esegui facile), in modo da fornire uno strumento di lavoro flessibile ed efficace per la inclusività didattica.
Alla fine di ogni argomento, inoltre, mappe concettuali, sintesi e verifiche inclusive consentono di focalizzare gli argomenti principali.