L'opera presenta un taglio cronologico, dalle origini ai giorni nostri, e aiuta gli studenti a contestualizzare saperi e conoscenze. Il corso offre un ricco e articolato percorso di Didattica digitale integrata, scandito in tre momenti: discover, explore e self-study.
LitHUB stabilisce una forte connessione con l'oggi, e dà un senso all'attualità della letteratura. Sono oltre 100 le proposte di schede dal taglio tematico e di attualità, che diventano occasione didattica per prepararsi a Esame di Stato, Invalsi, Certificazioni.
Il progetto sostiene lo sviluppo del Critical Thinking e propone un laboratorio sul Debate, per applicarne i princìpi anche attraverso l'abilità produttiva del parlato.
La scelta antologica è vastissima, e sempre ben esercitata, e si fonda su un'analisi dei bisogni degli insegnanti. Copre ampiamente anche il curricolo di Educazione civica.
È presente anche un percorso sulle emozioni (una doppia pagina di Navigating Emotions per ogni capitolo) che diventa anche occasione per esplorare romanzi contemporanei di Young Adult Literature.
Accompagnano l'opera due volumi di aiuto allo studio (Study Tools) e di preparazione all'esame, scritto e orale e all'Invalsi.
Il docente trova - accanto al corredo tradizionale per l'insegnante, con programmazioni e test - una guida DDI (Great Inspirations) con schede pronte per le lezioni su: educazione civica, letteratura comparata, grandi discorsi, testi antologici per le curvature dei diversi licei.
Ogni sezione dell'unità è provvista di un QR code che lancia numerosi contenuti (audiolettura dei quadri introduttivi, ppt di aiuto allo studio, video per l'apprendimento e l'approfondimento). A questi si aggiungono numerosi link esterni, mappe personalizzabili in PowerPoint, video delle certificazioni FIRST e la possibilità di esecitarsi su Hub TEST e Hub INVALSI.