Punta sull'accessibilità e la gradualità. Il profilo è ancora più chiaro e semplice da studiare, anche grazie all'attenzione per il lessico (le parole meno comuni sono spiegate nel testo, le rubriche Capisco le parole e Capisco i concetti favoriscono l'apprendimento dei concetti, le Immagini per capire aiutano la comprensione per immagini).
Il progetto didattico graduale in prima è pensato per l'acquisizione del metodo; in seconda e terza è volto allo sviluppo delle competenze, in vista della certificazione e dell'Esame di Stato. Il percorso delle mappe è studiato per stimolare di anno in anno una più autonoma capacità di sintesi e di rielaborazione delle informazioni.
Propone numerose strategie inclusive (ad es sintesi semplificate paragrafo per paragrafo, nuovi quadri di civiltà ad alta leggibilità).
Presenta un progetto innovativo di integrazione tra volume cartaceo e oggetti digitali, ideati per consentire un'esperienza più coinvolgente e rendere più efficace l'apprendimento.
Offre tanto materiale per lavorare sulle competenze dell'italiano.
Propone un percorso di Educazione Civica aggiornato alle ultime indicazioni ministeriali sia nei volumi sia in un nuovo volume dedicato.