LA CITTA' DELLA SCIENZA

Esaurito SCIENZE

Corso di scienze per la scuola secondaria di primo grado.

Autore: Maria Grazia BERTINI, Pietro DANISE, Emilia FRANCHINI

Editore: MURSIA SCUOLA

Anno: 2019

0,00 €


La Città della Scienza è un corso con impostazione di tipo induttivo: le attività di osservazione-interpretazione e le proposte di laboratorio (tradizionali o in ambito STEAM) incoraggiano gli studenti a sperimentare, costruire, osservare, risolvere problemi e sviluppare il pensiero critico.
Le lezioni adottano un registro linguistico semplice e sono corredate di immagini esemplificative e di rubriche pluridisciplinari.
La proposta di esercizi è particolarmente varia e orientata all'acquisizione delle competenze (disciplinari, europee e del XXI secolo): spazia dagli esercizi di Studio attivo alle verifiche formative e delle competenze, dai laboratori ai compiti di realtà e ai focus sulle competenze sociali e di Cittadinanza.
Allo sviluppo delle competenze digitali il corso riserva particolare attenzione, per esempio con percorsi per imparare a utilizzare Internet in modo corretto e consapevole.
Per la valutazione formativa sono proposti esercizi focalizzati sulle forme dell'apprendimento (comprendere, memorizzare, collegare), mentre per garantire la didattica inclusiva il corso comprende Percorsi facilitati, con testi semplificati, mappe concettuali ed esercizi.