Il nuovo manuale di Maria Teresa Serafini si pone l'obiettivo di motivare allo studio e alla pratica della grammatica italiana, con attività, laboratori e temi attraenti.
Motivazione: all'inizio di ogni paragrafo di teoria la rubrica "La grammatica che conosci già" offre una pagina di esercizi di ingresso non tradizionali, motivanti e con le soluzioni fornite in pagina, per richiamare le conoscenze pregresse in modo anche giocoso. Il corso offre anche "Divertiti con la logica", pagine divertenti di applicazione delle conoscenze morfosintattiche.
Testi d'autore e temi d'attualità: imparare a scrivere lavorando su testi autentici, contemporanei e non adattati (testi giornalistici, interviste televisive, portali on line). Grande attenzione è posta nella scelta degli autori e dei temi (per es. bioetica, cambiamenti climatici, nuove tecnologie) e nello sviluppo delle competenze argomentative (v. per esempio il modello di testo argomentativo che apre il volume B).
Collegamento fra la morfosintassi e la scrittura: nel volume di morfosintassi le schede "10 parole per conoscere e scrivere i testi" propongono attività su aspetti della produzione di testi orali e scritti (per esempio: inferenze, nomi incapsulatori, coerenza testuale), creando un collegamento con gli argomenti del volume di scrittura.
Capire il lessico della cittadinanza: le schede "10 parole per un lessico della cittadinanza" sono dedicate ad alcune parole o espressioni fondamentali relative alla Educazione civica/cittadinanza (fake-news, digitale-analogico, privacy, migrazioni ecc.).
INVALSI: allegato al corso il volume per la preparazione alla prova INVALSI, con simulazioni che si possono svolgere anche in modalità computer based tramite QR Code.
Dotazione digitale: video delle autrici; oltre 5.000 esercizi aggiuntivi su morfosintassi e testualità; test generator, per creare esercizi e verifiche personalizzate
Didattica inclusiva: comprende le pagine "Contenuti essenziali" nei volumi del corso e il volume "Versione con i contenuti di base".