Il latino di tutti è un nuovo corso di lingua e cultura latina per i Licei Linguistici.
Organizzato in un volume unico, il percorso didattico prevede un continuo confronto fra italiano e latino e fra latino e le lingue moderne, il cui studio è specificato per l'indirizzo di riferimento.
Le 48 lezioni, costituite sempre da una breve teoria (con supporto visivo efficace) di 2-3 pagine e da un corredo di esercizi attento anche agli studenti con difficoltà, evitano gli eccessi di approfondimento e si concentrano sulle strutture basilari della lingua, anche grazie ai box dedicati ai campi lessicali.
Per la conoscenza della cultura latina, il corso si avvale di numerose schede che guidano lo studente verso un apprendimento graduale ed efficace dell'uso di parole latine relative a specifici campi semantici di indagine (guerra, politica, società ecc.).
All'interno delle lezioni e nelle sezioni di verifica, si lavora prima sulle singole competenze e poi sulle tre competenze chiave, ovvero linguistiche, lessicali e culturali.
In itinere e in chiusura di capitolo, inoltre, il volume dedica spazio anche a esercizi di completamento/trasformazione marcati per la certificazione del latino, che si sta rapidamente diffondendo anche nei Licei Linguistici.