Gestione dell'ambiente e del territorio è un testo innovativo, che propone un percorso disciplinare aggiornato secondo le più recenti definizioni di paesaggio e di gestione ecologica.
Tra le tematiche fondamentali trattate dal corso si segnalano il paesaggio (inteso come unità scientifica fondativa della materia), le patologie del paesaggio e gli strumenti appropriati di diagnosi, le terapie e gli strumenti di prevenzione, lo sviluppo sostenibile, l'evoluzione e l'aggiornamento della normativa del settore.
I numerosi Laboratori propongono visite guidate alle aziende e casi concreti di intervento sul territorio e sulle sue componenti, che preparano alle esperienza di alternanza scuola-lavoro e, nel contempo, guidano alla verifica delle competenze disciplinari e di cittadinanza acquisite (anche con l'attivazione delle competenze digitali).
Per la preparazione del nuovo esame di Stato sono fornite esemplificazioni esercitative, che mostrano il metodo da adottare nell'affrontare la prova, i contenuti da conoscere, i riferimenti alle competenze da attivare.
Per la didattica CLIL sono proposte schede in inglese su aspetti tecnici e normativi, oltre a un glossario in inglese. Le numerose mappe semplificate dei concetti essenziali e i test ad alta leggibilità mirano a garantire l'inclusività didattica.