GEOGRAFIA DEL MONDO CHE CAMBI

Esaurito 1° BIENNIO - NOVITA' 2020

Corso di geografia per il 1° biennio degli Istituti Tecnici Commerciali.

Autore: Fabrizia GAMBERUCCI

Editore: MARKES

Anno: 2020

0,00 €

VIDEO PRESENTAZIONE OPERA

INDICE


L'insegnamento della Geografia è sempre alla ricerca del miglior modo per coinvolgere gli studenti, stante anche il numero esiguo di ore a disposizione dei docenti. Uno dei modi più efficaci per ottenere questo risultato è nel proporre Focus sui cambiamenti nel mondo attuale, come rafforzamento della parte teorica.

L'introduzione alla geopolitica e gli aggiornamenti sulle tematiche geopolitiche più importanti del mondo in cui viviamo, offrono il materiale principale con cui lo studente impara ad affrontare criticamente potenzialità e rischi, della velocissima trasformazione del mondo globalizzato.

I temi di Geografia e cittadinanza globale, attenzione alla sostenibilità e al pensiero critico sono sviluppati in pagine dedicate, all'interno di ogni unità.

Il rafforzamento della didattica è ottenuto con il lavoro a coppie, cooperativo e con le ricerche sul territorio (vedi le rubriche Ricerca, Collabora, Progetta e Geografia e cittadinanza), nei Compiti di realtà e nelle Verifiche delle competenze di ogni singola unità.

Il metodo geografico si sostanzia con le pagine di recupero dei saperi di base e con gli esercizi di comprensione e applicazione, presenti a fine di ogni unità della geografia generale e nelle parti iniziali e finali della parte regionale.

Completano l'offerta, la presenza di video in ogni unità, l'attenzione alla didattica inclusiva, con mappe di sintesi, audio e lezioni PPT.