France Investigation è un corso di Civiltà francese che esplora i cambiamenti recenti e le nuove tendenze della società francese, per consentire un lavoro efficace sui documenti e permettere la costruzione di vere competenze interculturali.
La successione dei contenuti è impostata secondo criteri di difficoltà linguistica progressiva (dal livello A1 al B2), sia nella presentazione dei testi sia nel lavoro richiesto dalle attività didattiche.
Il volume si compone di 5 dossier, con pagine Affaires sensibles che affrontano grandi questioni di attualità con taglio investigativo e giornalistico. L'ultimo dossier, inoltre, offre un percorso CLIL/ÉMILE per studiare la storia e la storia dell'arte francese collegate alla letteratura.
Al termine di ogni dossier sono presenti le sezioni Réviser le dossier (un riassunto visuale dei contenuti essenziali in prospettiva inclusiva), Ressources (attività di ripasso su funzioni comunicative, lessico e grammatica) e Bilan des compétences (pagine di verifica con punteggio delle competenze orali e scritte).
L'apparato didattico propone esercizi mirati sia allo sviluppo delle abilità linguistiche sia allo sviluppo delle competenze del XXI secolo, a cui si aggiungono proposte per esercitazioni in modalità Classe inversée. Pagine specifiche sono dedicate alla didattica inclusiva, con mappe, schemi riassuntivi e test semplificati.