Comunicando è un corso di grammatica mirato per gli Istituti Professionali e per docenti che richiedono, in un volume unico, una grammatica agile e accessibile.
La teoria essenziale è organizzata secondo gli ultimi aggiornamenti ministeriali e si caratterizza per un approccio pratico, tipico della didattica esperienziale: si parte da un esempio e da questo si ricava una regola, che viene esposta in modo semplice e chiaro.
In accordo con questa impostazione, i testi presenti nei box di attività sono selezionati da situazioni reali (articoli, post, pubblicità, manuali scolastici) con l'obiettivo di colmare la distanza tra il mondo astratto della grammatica e quello della comunicazione di ogni giorno.
Anche i Laboratori sui testi affrontano temi del presente e propongono approfondimenti sugli obiettivi dell'Agenda 2030, per rendere gli studenti cittadini consapevoli e aiutarli a sviluppare il pensiero critico.
A richiesta del docente è disponibile il volume Versione con i contenuti di base con una teoria semplificata e schematizzata in mappe mentali e concettuali.