L'antologia Cercatori di stelle è basata su una metodologia didattica che pone l'alunno al centro dell'intero percorso di apprendimento e che privilegia lo sviluppo delle abilità e delle competenze linguistiche, testuali e culturali in armonia con gli aspetti sociali, psicologici e affettivi legati al vissuto e alla crescita dell'individuo.
In quest'ottica, grande attenzione è stata data alla motivazione e all'inclusione, con la costruzione di unità didattiche che stimolano modalità di lavoro attive e partecipate, mirate al coinvolgimento del singolo e al rafforzamento delle relazioni all'interno del gruppo classe attraverso proposte di attività collaborative.
Dal principio di inclusione derivano alcune peculiarità dell'impostazione didattica dell'antologia: il "Progetto inclusione" che caratterizza le prime pagine di ogni unità dei Generi e dei Temi, con font specialistico e percorso attivo di costruzione dell'apprendimento; e la gradualità delle attività di lavoro sui testi. A chiusura dei generi è inoltre presente un laboratorio di scrittura creativa, che prende le mosse dalla lettura di un racconto lungo, presentato in versione integrale.
L'antologia mira a sviluppare il piacere della lettura, ricercato anche grazie al ricorso alla lettura tra pari: sono infatti i ragazzi del blog qualcunoconcuicorrere.org a suggerire la motivazione alla lettura (Perché leggere) e a redigere la pagina Segnalibro e Sconfinamenti.
I temi sono basati sugli argomenti afferenti Educazione civica e ambientale e si prestano al lavoro in classe anche grazie ai laboratori "Parole per pensare" che li aprono.
Parole per pensare è la rubrica portante dell'antologia che stimola i ragazzi a mettere in relazione il proprio vissuto con i brani.
Il corso prevede in classe terza un quaderno dedicato all'orientamento e alla Prova d'esame. Inoltre sono disponibili in set un volume di Mito ed epica (320 pp.) e un ampio volume di Letteratura (660 pp.)
Conclude la ricca offerta, la presenza di una multimedialità diffusa (i QR Code, gli audio di tutti i brani e della teoria, i video in apertura di generi e temi).