
La nuova antologia AUTORI E LETTORI più si connota come una proposta aperta alle più recenti innovazioni ministeriali e, nel contempo, conserva i tradizionali punti di forza, l'alto livello qualitativo e la rigorosa metodologia didattica delle precedenti opere di Rosetta Zordan.
L'antologia propone un percorso ben articolato nei Quaderni delle competenze dei tre anni per la preparazione alle Prove INVALSI di Italiano, che prevede due prove per ogni anno, conformi nelle modalità e nell'impostazione grafica alle Prove Nazionali; ciascuna prova è corredata dalla relativa versione computer based e dotata di correzione automatica
Il corso è conforme al nuovo Esame di Stato: dedica un intero volume all'allenamento alla prova d'esame scritta e orale, attraverso la proposta di 70 tracce e 8 percorsi pluridisciplinari. Offre inoltre un'aggiornata selezione di Temi di cittadinanza nel volume dedicato, che presenta articoli, interviste, saggi, anche in vista della prova orale.
Il percorso antologico propone una didattica per competenze per lo sviluppo delle competenze linguisticheed europee. Forte è l'attenzione allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, con laboratori centrati su questioni di grande Temi di cittadinanza, e delle competenze di cittadinanza digitale, attraverso attività che guidano a un uso critico e consapevole degli strumenti digitali.
L'antologia presenta inoltre percorsi triennali di riassunto, per allenare alla riformulazione e alla sintesi di testi di varie tipologie; laboratori di scrittura creativa, che stimolano la scoperta del piacere di scrivere; percorsi per lo sviluppo della competenza testuale con la flipped classroom, con occasioni di apprendimento cooperativo; compiti di realtà per la certificazione delle competenze.
Offre infine materiali semplificati e facilitati per la didattica inclusiva. Tutti i testi dei volumi base sono visualizzabili in HubYoung in carattere speciale Biancoenero®, appositamente studiato per gli alunni con DSA, e sono accompagnati da lettura automatica. Il corso propone anche la lettura audio integrale di tutti i testi antologizzati nei volumi base.