Around propone un approccio dolce alla fisica che integra nella teoria i necessari prerequisiti matematici. Un corredo di facilitatori accompagna la presentazione di ogni nuova legge, della relativa espressione matematica e allena a ricavare le formule inverse. Il ricco apparato esercitativo in itinere accompagna lo studio e permette una verifica immediata dell'apprendimento già alla fine di ogni paragrafo, mantenendo corto il passo tra la teoria e i momenti di ricapitolazione. La sintesi alla fine dell'unità prende per mano studentesse e studenti e li assiste nella ripetizione dei contenuti con attività guidate passo per passo.
Per facilitare l'acquisizione dei concetti con l'ausilio dell'apprendimento visivo, tante mappe di paragrafo sono collocate nei punti strategici della teoria, mentre una mappa di riepilogo complessiva è proposta alla fine di ogni Unità per ripassare sul libro e in digitale. Tutte le mappe di riepilogo sono accompagnate da audiosintesi, presentazioni e versioni modificabili. Sempre nella direzione dell'apprendimento attivo, sono proposte 20 esplorazioni di leggi fisiche, attraverso il potente strumento dinamico Geogebra, che permette di modificare un parametro e vedere con i propri occhi quello che succede alle altre grandezze coinvolte nella legge.
Un percorso a schede propone una visione più ampia della disciplina e contribuisce alla costruzione del curricolo di educazione civica. Le schede propongono brevi letture sugli obiettivi dell'Agenda 2030, richiamati di volta in volta attraverso un video descrittivo del singolo obiettivo. Ogni scheda è arricchita da un compito di realtà da svolgere in modalità cooperativa, esercitando le proprie competenze digitali.