La nuova storia in 100 lezioni è un manuale sintetico, modulare e flessibile; facile da usare in classe e a casa.
Accompagnano il corso 36 video girati in esclusiva da Michela Ponzani e suddivisi in 4 filoni: "Ambiente e salute", "Famiglie e società", "Donne", "Mentalità e memorie".
"Femminile plurale" è una rubrica che affronta in modo nuovo il ruolo delle donne nella storia. Non soltanto le importanti figure femminili ma soprattutto, la vita delle donne attraverso la loro quotidianità, il lavoro e la partecipazione politica nelle varie epoche.
Idee originali e attualizzanti:
"Narrare la storia", schede con grandi illustrazioni accompagnate da un racconto, per mettere in luce aspetti di vita quotidiana.
"Storia start up", schede settoriali che presentano una tecnica o un processo visti prima nella loro veste attuale e poi nel loro aspetto storico.
"Il nostro immaginario", suggerimenti per collegare la storia alle serie televisive, ai videogiochi, alle graphic novel.
L'Educazione civica è presente all'interno dei volumi:
"Le grandi sfide", per dare una risposta ai grandi interrogativi dei nostri tempi.
"Appuntamento in Agenda" e "Cittadinanza & Costituzione", per collegare l'argomento storico agli Obiettivi dell'Agenda 2030 e agli articoli della Costituzione italiana.
Progetto Orientamento, schede per riflettere sul proprio corso di studi e valutare le scelte di indirizzo effettuate e future. Inoltre, 10 Unità di Apprendimento pluridisciplinari che attivano e sviluppano conoscenze, abilità e competenze coinvolgendo i quattro assi culturali.